Letti Montessori – Sviluppo durante il sonno

I bambini, così come i neonati, a volte trascorrono gran parte del loro tempo dietro le sbarre (box) o legati a una carrozzina o a un marsupio. Lì o nel seggiolone sono legati per la loro sicurezza. Quando si arreda la stanza dei bambini e quindi anche il lettino secondo la Montessori, si cerca di contrastare questa tendenza. L’obiettivo è quello di dare ai bambini o ai neonati molte opzioni di design e libertà di movimento, in modo che lo sviluppo ottimale possa avvenire qui e i bambini o i neonati possano svilupparsi in modo ottimale. Per i neonati e i bambini significa anche che possono alzarsi dal letto o sdraiarsi nel letto in modo autonomo.

Nessun prodotto trovato.

Chi era la Montessori, qual è la sua filosofia?

Maria Montessori nacque a Chiravalle (vicino ad Ancona) il 31 agosto 1870. La ragazza crebbe come figlia unica in una famiglia protetta. I suoi genitori, il padre Alessandro Montessori e la madre Renide Stoppani, appartenevano alla classe politica dirigente italiana. Il padre Alessandro Montessori faceva parte del Ministero delle Finanze italiano e dirigeva anche la Manifattura Tabacchi di Stato. Maria Montessori voleva studiare medicina senza il consenso dei genitori. Tuttavia, l’università rifiutò. Così studiò prima matematica e ingegneria. Dopo aver completato gli studi, ottenne anche l’autorizzazione a studiare medicina. Così, nel 1892, fu la prima donna in Italia a iniziare gli studi di medicina e nel 1896 fu anche la prima donna in Italia a ricevere un dottorato.

Dopo la laurea, lavorò come medico assistente presso l’ospedale universitario di Roma nel reparto di psichiatria infantile. I primi metodi di apprendimento furono sviluppati da lei mentre lavorava con questi bambini come materiale didattico. Negli anni successivi sviluppò le caratteristiche di base del tipo di pedagogia che oggi viene chiamata pedagogia montessoriana.

L’educazione montessoriana della signora Montessori è una sorta di processo di sviluppo, che ogni bambino attraversa in 3 fasi di sviluppo. La prima fase (che lei chiama anche fase infantile) inizia alla nascita e termina quando il bambino raggiunge l’età di 6 anni. Questa fase è particolarmente formativa per il bambino, perché in essa si formano le sue capacità, la sua personalità, la sua psiche e il suo spirito. La seconda fase inizia all’età della scuola elementare e prosegue fino ai 12 anni, mentre la terza fase, da giovane adulto, inizia, secondo la Montessori, tra i 12 e i 18 anni. Secondo la Montessori, i bambini o i neonati sono particolarmente ricettivi agli stimoli dell’ambiente e in questa fase c’è una maggiore disponibilità ad apprendere. Questo include la sensibilità per il movimento nei primi anni di vita e per questo motivo sono stati sviluppati da Montessori giocattoli speciali e anche un letto speciale, in cui viene stimolata questa maggiore disponibilità all’apprendimento. Per chiunque sia interessato alla Montessori e alla sua filosofia, Emmi Pikler e i giocattoli innovativi che ha sviluppato dovrebbero essere interessanti.

Che cos’è il letto Montessori?

Il letto Montessori è un letto domestico a livello per bambini o neonati. Ciò significa che il letto si trova a livello del pavimento, il che, secondo Maria Montessori, offre ai bambini o ai neonati una maggiore indipendenza. In questo modo i bambini possono lasciare il letto in base alle loro esigenze e in modo indipendente (cioè senza il loro aiuto) e possono anche sdraiarsi autonomamente se si sentono stanchi. Con un letto di questo tipo, l’indipendenza viene messa in primo piano come pietra miliare dell’educazione montessoriana.

Pertanto, un letto a terra senza un’elevata protezione anticaduta è sempre un letto Montessori. Questo permette ai bambini o ai neonati (anche quando gattonano) di raggiungere il letto in modo autonomo e autodeterminato.
Esiste un’ampia scelta di questi letti a terra in composizioni e dotazioni molto diverse.

3 modelli di punta

Lettino Best For Kids – casetta per bambini con protezione anti-caduta

Nessun prodotto trovato.

Questo design è una casetta letto scandinava fatta a mano, dotata di una protezione anticaduta per un bambino o un neonato. La protezione anticaduta, che può essere rimossa in qualsiasi momento, può essere rimossa su entrambi i lati. Il colore della superficie di questo modello è il legno naturale. La produzione avviene nell’UE.

L’interno è completato da un elemento moderno ed elegante. Il legno utilizzato è di prima scelta senza nodi. Ogni parte del letto viene levigata e arrotondata a mano. Questo garantisce un altissimo livello di sicurezza per i bambini. Il telaio non è incollato.

Questo lettino viene fornito completo e contiene una struttura che si trova a 3 centimetri dal pavimento. Ciò significa che il materasso non è direttamente sul pavimento e non è troppo alto per un bambino.

Il peso massimo consentito per questo modello è di 150 kg.

Lettino Riverbank 90 x 200 con protezione anticaduta in legno di pino con base a scomparsa

Nessun prodotto trovato.

Questo lettino per bambini ha un colore intenso. È stata utilizzata una vernice a base d’acqua per evitare odori chimici. Il colore è quasi inodore.

La struttura è realizzata in legno di pino massiccio e quindi questo letto è adatto anche per anni di utilizzo regolare. Le travi sono costruite in modo tale da sostenere anche il peso di una persona adulta.

Per il montaggio è disponibile un’istruzione visiva, ma anche un video. La protezione anticaduta garantisce inoltre che il bambino o il ragazzo non possa cadere nel cuore della notte. I bordi sono arrotondati.

Letto a casetta per bambini VitalSpa Design 90 x 200 centimetri Natura

Nessun prodotto trovato.

Le doghe in legno lavorate in questa casetta letto sono realizzate completamente in legno massiccio e, grazie alla natura esistente, questo design è particolarmente adatto ai bambini. La casetta letto è di alta qualità e quindi la camera dei bambini può essere arredata individualmente. Le dimensioni sono 208 x 149 x 96 centimetri (larghezza x altezza x profondità).

Questo modello comprende un letto resistente e istruzioni di montaggio illustrate. Come opzione viene fornito anche un materasso.

Grazie ai materiali lavorati (che difficilmente si deformano), si tratta di un design bello e resistente che può essere facilmente integrato nell’ambiente abitativo.

Chi trae vantaggio dai letti Montessori?

Affinché la stanza da letto del bambino o del ragazzo sia arredata secondo il metodo Montessori, in modo che i bambini possano trarne beneficio, è necessario tenere conto di alcuni punti. È importante che il letto sia liberamente accessibile. Un letto a terra o una semplice rete a doghe si prestano bene a questo scopo. In questo modo, il bambino può realizzare il suo riposo o il suo bisogno di dormire di conseguenza, ogni volta che ne sente la necessità.

Inoltre, non si devono collocare altri oggetti all’interno e intorno al letto. Troppe decorazioni appese, cuscini o animali di peluche possono causare distrazione, il che è in contrasto con lo scopo e il significato dell’area di riposo. Inoltre, si dovrebbero evitare i colori vivaci e le fantasie inquiete, perché il letto deve trasmettere una sensazione di sicurezza.

Per l’autonomia del bambino è importante che possa spegnere e accendere la luce da solo. A tal fine, l’interruttore della luce per i più piccoli dovrebbe trovarsi a un’altezza di circa 60 centimetri. Se questo non è tecnicamente possibile e fattibile, è anche possibile posizionare uno sgabello sotto l’interruttore della luce se il bambino è già in grado di arrampicarsi in modo sicuro. Inoltre, è possibile collocare nella stanza una lampada da terra bassa, in modo che l’interruttore sia facilmente accessibile.

Se si rispettano questi punti e il bambino è in grado di agire autonomamente, prima o poi anche la pedagogia montessoriana avrà effetto.

Cosa bisogna considerare quando si acquista un letto Montessori?

Grazie alla sua altezza ridotta, un letto Montessori non richiede una griglia restrittiva. Ciò significa che l’autodeterminazione e la libertà di movimento del bambino vengono mantenute anche dopo il sonno. Se nei singoli modelli è presente una rete a doghe, la ventilazione del materasso è sufficiente e quindi al momento dell’acquisto è opportuno prestare attenzione a tale rete.

Affinché un letto di questo tipo possa raggiungere il suo scopo, la superficie di appoggio deve essere il più vicino possibile al pavimento. Per i bambini di età compresa tra i 2,5 e i 3 anni, la rete a doghe di cui sopra entra in gioco per mantenere la suddetta circolazione dell’aria sotto il materasso.

Inoltre, un letto Montessori (come gli altri oggetti della stanza dei bambini) dovrebbe essere realizzato solo con materiali privi di sostanze nocive. Soprattutto nel caso dei letti in legno, che non sono naturali, bisogna fare attenzione che non siano presenti materiali contaminati da sostanze nocive. Ad esempio, sono molto popolari le versioni in pino cembro. Si dice che il pino cembro abbia anche un effetto stimolante per il sonno. I letti Montessori sono solitamente realizzati in legno. Come già detto, è importante assicurarsi che il legno non contenga sostanze nocive o chimiche.

Ci sono opinioni diverse sull’uso di una protezione anticaduta. Soprattutto con i bambini piccoli, durante la notte ci si muove molto. Con un letto di questo tipo, i bambini non possono ferirsi. Tuttavia, i bambini possono prendere un raffreddore quando si rotolano fuori dal letto.

La colonna vertebrale dei bambini piccoli non è ancora completamente sviluppata. In questo caso, la salute fisica dei neonati viene rafforzata con un materasso adatto. Se poi il bambino cade dal letto, il sonno non è ergonomico. Per questi motivi, è opportuno utilizzare una protezione anticaduta. Se non è più necessario, può essere rimosso in qualsiasi momento.